Descrizione

Giradischi Technics SL 1500 C trazione diretta

Giradischi Technics SL 1500 C trazione diretta

Technics ha ampliato la gamma di giradischi con il modello SL-1500C. Il prodotto presentato al CES 2019 mette a frutto la grande esperienza maturata dalla compagnia giapponese. Il motore a trazione diretta utilizza uno statore privo di nucleo per eliminare le irregolarità nella rotazione (il cosiddetto “cogging”). Il controllo del motore è stato ottimizzato in funzione del peso del piatto. Questi accorgimenti hanno permesso di ottenere un’elevata precisione nella rotazione e una migliore affidabilità nel tempo, senza bisogno di interventi per la manutenzione.

SL-1500C è provvisto di uno stadio phono compatibile con le testine MM e permette quindi il collegamento diretto ad impianti sprovvisti di ingresso phono. L’alimentazione dello stadio phono è separata da quella del motore e dai circuiti di controllo, una soluzione che previene l’insorgenza di rumore. Il braccio (con tubo in alluminio) è di tipo universale a equilibrio statico con forma a S. La funzione “Auto-lift” provvede a sollevare automaticamente il braccio quando si raggiunge la fine del disco, prevenendo quindi un’inutile usura dei dischi.

Il piatto è realizzato con una struttura a doppio strato: alluminio pressofuso e rivestimento in gomma isolante per eliminare le risonanze. Anche il telaio è costruito con un doppio strato: l’alluminio pressofuso è saldamente integrato ad un materiale costituito da ABS e fibra di vetro. Tutti gli elementi sono di conseguenza caratterizzati da un’elevata rigidità che permette di smorzare efficacemente le vibrazioni.

La testina in dotazione è una Ortofon 2M RED. Si possono comunque utilizzare testine di vario tipo con un peso compreso tra i 14,3 e i 25,1 grammi (incluso il copritestina).